Certificazioni ed autorizzazioni

La mascherina STOPDROPLET è certificata?

Non essendo la nostra mascherina STOPDROPLET una mascherina chirurgica, né un dispositivo medico, nè un dispositivo di protezione individuale non è necessario rispondere a requisiti fissati da terzi ed ottenere autorizzazioni. Abbiamo sviluppato un nostro test che abbiamo chiamato AirDropletTest per misurare la capacità delle mascherine STOPDROPLET di filtrare i droplet e allo stesso tempo di garantire la traspirabilità necessaria a consentire a chi la indossa di respirare.

Come funziona il DROPAIRTEST?

Il DROPAIRTEST è un test che viene effettuato con uno specifico macchinario che spinge un getto di aerosol simulando un colpo di tosse o uno starnuto, contenente droplet contro un panno di tessuto e ne misura la capacità di filtrare e traspirabilità. Mediante una telecamera a raggi infrarossi si misura la dimensione dei droplet.

La mascherina STOPDROPLET può essere commercializzata?

Si certo, la mascherina STOPDROPLET è commercializzata in coerenza con quanto disposto dall’articolo 16 D.L. 17 marzo 2020 n.18.

Non essendo né un dispositivo di protezione individuale ne una mascherina chirurgica non è utilizzabile da chi è obbligato a dotarsi di mascherine che siano certificati come dispositivi di protezione individuale.

Per chi sul luogo di lavoro è obbligato da normative esistenti a vestire delle mascherine, la mascherina STOPDROPLET è adeguata?

No, la mascherina STOPDROPLET non essendo un dispositivo di protezione individuale non consente al lavoratore che la indossa di essere in regola con la normativa.

Perché la mascherina STOPDROPLET non è dispositivo di protezione individuale ne’ un mascherina chirurgica ?

La mascherina droplet e’ stata studiata con l’obiettivo di aiutare a bloccare i droplet di dimensione superiore ai 5 micron.

Per ottenere la certificazione di dispositivo di protezione individuale e di mascherina chirurgica è necessario superare diversi test che riguardano anche altri parametri diversi da quelli per cui è stata progettata la mascherina STOPDROPLET.

In sintesi la mascherina STOPDROPLET é stata progettata per i droplet, mentre le mascherine certificate proteggono anche da altri elementi

Per un cittadino che vive in un comune dove esiste l’obbligo di vestire una mascherina, la Mascherina STOPDROPLET quando indossata consente di rispettare tale obbligo?

Si, le ordinanze emesse ad oggi richiedono una protezione facciale per le vie respiratorie senza indicare le caratteristiche delle stesse. Puoi utiizzare la mascherina STOPDROPLET per rispettare le ordinanze emesse. Anche una protezione fatta in casa da te è utilizzabile e ti fa rispettare le ordinanze cosi come emesse fino ad oggi.